Gestione delle segnalazioni e tutela del segnalante in conformità al D.lgs. 24/2023.
Il whistleblowing è il processo mediante il quale si possono segnalare violazioni normative o illeciti all'interno del proprio ambito di lavoro. La gestione delle segnalazioni è affidata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).
Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico, in qualità di:
➢ dipendenti dell’Ente;
➢ collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso l’Ente;
➢ lavoratori autonomi che prestano la propria attività a favore dell’Ente;
➢ volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività a favore dell’Ente;
➢ iscritti all’Albo unico nazionale;
➢ componenti del Consiglio e degli altri organismi interni.
Il Collegio consente l'utilizzo di segnalazione interno mediante posta ordinaria (cartacea) avvalendosi del modello predisposto e scaricabile in questa sezione.
Le novità del D.Lgs. 24/2023 sono disponibili nel sito di ANAC al seguete link: Whistleblowing - www.anticorruzione.it
La segnalazione esterna, ove consentita, è presentata mediante il canale di segnalazione messo a disposizione da ANAC al seguente link: whistleblowing.anticorruzione.it
-----Sezione in corso di allestimento------
Modulo cartaceo segnalazione illecito |