Come ricevuto dal Servizio Regionale, si ricorda che l´ammissibilità al finanziamento delle domande di aiuto biennali 2022/2023, approvata con la D.D. n. 2402/2023, è stata disposta sotto condizione sospensiva, fino a quando le condizioni e i requisiti previsti per accedere alle disposizioni transitorie stabilite dall’articolo 12 del bando regionale e dalle istruzioni operative AGEA, non siano stati integralmente assolti da parte dei richiedenti e opportunamente verificati dal Servizio Sviluppo delle imprese agricole e delle filiere agroalimentari con le modalità ed entro i termini stabiliti da AGEA con le istruzioni operative n. 109 del 22.11.2022.
Pertanto, i beneficiari entro e non oltre la data del 15 ottobre 2023, dovranno:
a) aver sostenuto (fatturato) almeno il 30% delle spese rispetto alla spesa complessiva ammessa al finanziamento sotto condizione sospensiva;
b) aver realizzato parzialmente il progetto ammesso al finanziamento sotto condizione sospensiva.
Il venir meno di una sola delle suddette condizioni renderà la domanda di aiuto non ammissibile al finanziamento con conseguente decadenza della domanda e revoca immediata del provvedimento di concessione degli aiuti.
Entro il mese di ottobre AGEA dovrebbe rendere disponibile l´applicativo SIAN per rendicontare le suddette spese, le quali in ogni caso, dovranno essere sostenute e pagate con i relativi bonifici entro il 15 ottobre 2023.
Si ricorda infine che, come stabilito dalla D.G.R. n. 873/2023, il contributo concesso per le biennali 2022/2023 sarà incrementato dal 40% al 50% (25% per le imprese intermedie e 24% per le grandi imprese).
L´incremento di contributo sarà erogato a saldo dopo l´esecuzione dei previsti controlli sulle domande di pagamento a saldo il cui termine ultimo è fissato improrogabilmente al 15 luglio 2024.