Come ricevuto dal Servizio Regionale, si informa che con determinazione dirigenziale n. 2402 del 3.03.2023 è stata approvata l´ammissibilità e finanziabilità delle 29 domande di aiuto biennali presentate per l´annualità 2022/2023.
L´ammissibilità al finanziamento delle suddette domande è stata disposta sotto condizione sospensiva, fino a quando le condizioni e i requisiti previsti per accedere alle disposizioni transitorie stabilite dall’articolo 12 del bando regionale e dalle istruzioni operative AGEA, non siano stati integralmente assolti da parte dei richiedenti e opportunamente verificati dal Servizio Sviluppo delle imprese agricole e delle filiere agroalimentari con le modalità ed entro i termini stabiliti da AGEA con le istruzioni operative n. 109 del 22.11.2022 che si allegano alla presente.
Nello specifico, i beneficiari entro e non oltre la data del 15 ottobre 2023, dovranno:
a) aver sostenuto almeno il 30% delle spese rispetto alla spesa complessiva ammessa al finanziamento sotto condizione sospensiva;
b) aver realizzato parzialmente il progetto ammesso al finanziamento sotto condizione sospensiva.
Il venir meno di una sola delle suddette condizioni renderà la domanda di aiuto non ammissibile al finanziamento con conseguente decadenza della domanda e revoca immediata del provvedimento di concessione degli aiuti.
Il pagamento a saldo delle domande biennali finanziabili, previa verifica positiva delle condizioni stabilite per accedere alle disposizioni transitorie e degli interventi realizzati indicati nella domanda di saldo, sarà effettuato secondo l´ordine di graduatoria, parte a valere sulle risorse disponibili per l’annualità 2023/2024 e la rimanente quota con le risorse disponibili per l’annualità 2024/2025.
L´anticipo di contributo, pari al 65% del contributo ammissibile, è stato concesso per ora solo alle prime due domande in graduatoria, ma eventuali altri anticipi potranno essere concessi agli altri beneficiari in graduatoria fino ad un massimo dell’80%, a seguito dell’eventuale assegnazione alla Regione Umbria di risorse aggiuntive per l’annualità 2022/2023 da parte del Ministero dell´agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste disposta ai sensi del decreto n. 591108/2021, che presumibilmente sarà effettuata entro il mese di aprile.
Gli importi di spesa e di contributo ammessi verranno comunicati ai beneficiari con le lettere di concessione che saranno inviate nei prossimi giorni.
Si ricorda infine che il termine ultimo stabilito dal bando regionale per completare gli investimenti biennali ammessi all´aiuto e presentare la domanda di pagamento a saldo è fissato improrogabilmente al 15 luglio 2024.