Home / News / OCM Vino - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti 2023/2024 - 2022/2023 - 2020/2021. Invio documentazione alla Regione.
OCM Vino - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti 2023/2024 - 2022/2023 - 2020/2021. Invio documentazione alla Regione.
6 Mar. 2023
Come ricevuto dal Servizio Regionale si comunica che i bandi regionali per la misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti prevedono che le domande di aiuto, di anticipo/saldo, di variante e modifiche minori, una volta rilasciate dall’applicativo SIAN e sottoscritte in originale, devono essere trasmesse via PEC alla regione a cura del CAA/libero professionista.
Si comunica che nella piattaforma Servizi in rete - Regione Umbria - è stata attivata la sezione dedicata all´OCM vino - ristrutturazione e riconversione vigneti - attraverso la quale le imprese, o loro delegati, potranno trasmettere le suddette domande, unitamente alla documentazione prevista dalle disposizioni regionali, con questo strumento informatico.
Si evidenzia che l´invio di documenti all´Ente regionale, a mezzo "Servizi in rete", è amministrativamente equivalente ad una trasmissione a mezzo PEC. Tale procedura è stata attivata in quanto snellisce l´attività regionale e, conseguentemente, riduce i tempi istruttori a beneficio delle imprese interessate. Si allega il manuale operativo per l´utilizzo della piattaforma "servizi in rete".
La suddetta modalità di trasmissione della documentazione è stata implementata anche per la disposizione di "Adesione alla norma transitoria e rendicontazione parziale delle spese sostenute al 15 ottobre 2023" prevista per campagne 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, per la quale nei prossimi giorni verranno emanate le disposizioni attuative regionali.
Per quanto sopra si invitano i tecnici e i CAA ad utilizzare la nuova procedura per la trasmissione della documentazione.
Si comunica infine che la suddetta procedura sarà prossimamente attivata anche per la misura degli investimenti per la presentazione delle domande di pagamento anticipo/saldo e delle varianti e, successivamente, per le domande di aiuto 2023/2024.
Si precisa che in ogni caso la polizze fidejussorie per le richieste di erogazione dell´anticipo devono essere trasmesse in originale all´ufficio protocollo della Regione Umbria.