Come ricevuto dal Servizio Regionale, vista la necessità di procedere celermente con la rettifica delle posizioni (domande iniziali presentate nei termini) SQNPI 2024 affette da errori di natura informatica dovuti ad anomalie riconducibili al "fascicolo aziendale/piano grafico improprio", si allega la nota del Ministero.
Specificatamente si rimanda al chiarimento n. 49 (pagina 15 e 16) del documento allegato, che di seguito si riporta in forma di riepilogo:
"Quesito: Chiarimento in merito alle Domande SQNPI - Problematiche di natura informatica.
Chiarimento: Si comunica che, nel capitolo 5 “ACCESSO AL SISTEMA DI CONTROLLO E CERTIFICAZIONE” della norma SQNPI viene disposto che: “Il termine per la presentazione della domanda di adesione e per la presentazione dell’aggiornamento è perentorio e, pertanto, la possibilità di presentare la domanda oltre tale termine può essere accolta solo nei casi in cui si ravvisassero problemi tecnici indipendenti dalla volontà del richiedente (da dimostrare mediante evidenze oggettive quali lo scambio di e-mail con l’assistenza all’indirizzo rrn. produzione_integrata@l3- sian.it)”
Si coglie l´occasione per chiarire che, fermo restando la regola generale del Capitolo 6.2. “VARIAZIONE DEI REQUISITI DI IDONEITÀ” secondo cui “Le rettifiche delle domande devono essere presentate entro e non oltre il termine ultimo previsto per l’adesione o l’aggiornamento”, l’operatore può presentare eventuali rettifiche oltre i termini stabiliti dalla norma purché sia dimostrabile che il ritardo sia imputabile a problemi di natura informatica.
Per tale casistica la procedura di autorizzazione alla domanda di rettifica non prevede alcun nullaosta da parte della Regione di riferimento."